ATA RAID rilevato ma non utilizzato

ferrarir@libero.it
Buongiorno a tutti,
sono molto interessato a questo progetto, quindi mi sono armato di ISO e ho provato ad installarlo su un mio server.

La macchina in questione è un HP Proliant ML330 con un dannato controller ATA RAID ServerWorks CSB-6 ATA-100
Il controller, secondo hp, è di LSI Logic

con l'ultima community iso, ma anche la penultima, il controller viene rilevato e dmesg mi dice che lavora 100% native mode sull'IRQ 11

tuttavia mancano evidentemente dei moduli kernel perchè non viene creato alcun device (tipo /dev/sdc)

se tento di continuare l'installazione mi propone di installare direttamente su /dev/hdc e poi di creare un raid software su /dev/hde che sono i due dischi ide gestiti dal controller.

In ogni modo se procedo nell'installazione, al riavvio della macchina, il bios del controller lamenta dei problemi con il mirror quindi riavvia senza possibilità per me di andare oltre.

Non c'è modo di disabilitare quel controller da bios quindi devo riuscire a farlo funzionare.
Se ci fosse bisogno di qualche log per capire meglio il problema non ho problemi a produrli.

Chiedo suggerimenti per risolvere il mio problema.
Ringrazio anticipatmente
RF

PS: Ho tentato sulla mailing list in inglese ma nessuno mi ha saputo dire qualcosa.