Connessione VPN

maxMax
Ciao a tutti; non riesco a connettermi ad un server vpn esterno alla mia rete.
Tra la LAN ed internet c'è EFW community 2.4.1.
Il server vpn funziona senza problemi perchè da un altro computer esterno alla mia LAN, la connessione funziona senza problemi.
Devo configurare la connessione in qualche modo che non conosco?
O passa tutto verso l'esterno senza problemi?
Chi può mi dia un consiglio.