IPS come capire se funziona?

alex.web@libero.it
Ciao! ho un dubbio riguardante la funzionalità dell'ips.
Ho endian 3.0 ed ho attivato la sezione IPS, ovviamente il pc è sempre acceso.
Il problema è che non vedo mai ,nella sezione logs, un attacco individuato sono sempre fermi a zero.
Ho fatto un test su un sito che va a pingare alcune porte , poi rientro in endian e controllo il log della
sezione ips ma niente.
Come si fa a capire se realmente funziona?