VPN in load balancing e fileover con due linee

VPN in load balancing e fileover con due linee

Emax
Salve a tutti, recentemente ho realizzato una VPN tra due sedi con OPEN VPN, per farlo ho usato 2 adsl dedicate, per quanto riguarda la configurazione nessun problema, difatto il problema è legato ai disservizzi degli operatori nelle linee.
Attualmente oltre a questa VPN è presente un MPLS che in precedenza univa le due sedi (in realtà la VPN l'ho preparata come Bakup dell'MPLS che non ha funzionato per un intero mese).

 Facendo dei test sulle configurazioni delle connessioni Open VPN mi sono accorto che è possibile specificare più connessioni per un solo utente e quindi per un solo segmento di rete, la mia domanda è:

Ma Endian gestisce più VPN con la stessa subnet?? Se la risposta dovesse essere affermativa, con un paio di route statiche si potrebbe dirottare il traffico della seconda VPN nella seconda linea, in questo caso l'MPLS. Considerando che le due linee sono gestite da due diversi operatori, che non condividono la rete, otterrei una configurazione di load balancing e fileover poichè se una linea delle due si dovesse fermare rimane sempre up la seconda.

Vi ringrzio anticipatamente per qualsiasi consiglio

E.