ipsec e client iphone

Roberto C. TinFree
Come da oggetto chiedo aiuto per creare un tunnel ipsec tra Endian Firewall Community 2.4.1 ed un iphone.
Ho cercato di configurare VPN e Port Forwarding, ma forse sbaglio qualcosa, perchè non riesco a far salire la VPN. Pertanto: qualcuno di voi è a conoscenza di problemi noti in merito?
Per non tralasciare nulla, vi chiedo inoltre un ripasso sulle regole di NAT in questione, giusto per escludere qualsiasi mio errore.